Skip to content Skip to footer

CHI SIAMO

Direzione Artistica

DANIELE SEGALIN  – Direttore Artistico del Festival. Creativo e visionario, dotato di una vastissima immaginazione la usa per creare bellezza. Di mestiere fa l’artista nel duo Dandy Danno e Diva G, dove si è distinto in più campi. Nei teatri in tournée internazionali, al Cinema con Nanni Moretti, al circo sotto gli chapiteau più prestigiosi del Mondo tra cui “il Florilegio” e il “Lidia Togni”. Nel 2015 è stato inserito tra i 100 comici più divertenti al mondo. Collabora con il Dams di Messina e insegna nell’Accademia di Theatre Degart. Ad oggi tieni corsi di teatro a Giardini Naxos, collabora anche con altre scuole di teatro. Per lui la vita deve essere sempre una scoperta e regalare meraviglia, ecco perchè è scelto come guida creativa del FINC.

Direzione Organizzativa

GRAZIANA PARISIArtista del duo Dandy Danno & Diva G e titolare di Theatre Degart, impresa creativa e culturale che produce il Finc Festival e che ha come scopo la creazione di nuovo pubblico. E’  a capo della Direzione Organizzativa dell’evento, grazie alle sua capacità operative affinate nel corso degli anni. E’ stata costumista, regista e coreografa, ha gestito e coordinato per un  lungo periodo compagnie di artisti e tecnici nell’ambito dello spettacoli dal vivo e dell’intrattenimento. Ha gestito un teatro in Liguria per 8 anni. Ha lavorato al Circo Lidia Togni nelle tournée all’estero, al Circo Florilegio in Brasile e Algeria.  Ad oggi gestisce la scuola di teatro a Giardini Naxos, collabora anche con altre scuole di teatro. 

Ufficio Stampa

GIULIA CALLIGAROGiornalista e comunicatrice teatrale, insegnante di yoga e coach. Nata in Friuli, ha vissuto per vent’anni a Milano, dove ha iniziato la collaborazione con i settimanali del Corriere della Sera e, in particolare, con Io Donna. Durante vari viaggi nei mondi in via di sviluppo come reporter, ha compreso che l’unico viaggio che possa cambiare il mondo è quello dentro se stessi. Si è, perciò, diplomata all’Accademia europea di Ananda Yoga, avviando poi l’insegnamento a Milano e in eventi nazionali. È autrice dei libri Esercizi di felicità (con Jayadev Jaerschky) ed Esercizi d’amore, entrambi per Ananda Edizioni. Da due anni collabora con il Finc Festival come ufficio stampa nazionale, diffondendo la visone del festival su tutto il territorio italiano. 

LUCIA GABERSCEKGiornalista e conduttrice televisiva Tg. Laurea presso l’Università degli Studi di Perugia, Master in Giornalismo e Giornalismo radio-televisivo presso Eidos Communication – sede di Roma. Svolge il lavoro di redazione, servizi esterni, conduzione magazine di approfondimento su attualità, politica e cultura, è Vice direttore del settore informazione e proprietaria della società editrice. Dinamica, socievole e flessibile collabora come ufficio stampa regionale da due anni con il Finc Festival contribuendo in maniera capillare allo sviluppo sul territorio delle filosofia del festival, cura i rapporti con gli enti territoriali che sostengono l’evento, organizza le conferenza stampa coordinando le uscite dei comunicati stampa, fa da tramite con le testate regionali. 

Social Media Staff

LAURA DE CLO’Assistant Social Media Manager. Diplomata nel 2018 in ambito turistico presso IISS “Salvatore Pugliatti” – Furci Siculo. Nel 2020 frequenta un corso ITS Hospitality Management Fondazione Archimede. Nello specifico si occupa della realizzazione di piani editoriali, video promozionali e gestione dei social media per il Finc Festival e per altre piccole e grandi imprese, aziende ed eventi di vario genere. Dal 2023 assume la carica di assessore al turismo, sport e spettacolo, pubblica istruzione, beni culturali, promozione del territorio e politiche giovanili nel comune di Casalvecchio Siculo (ME).

CHIARA CARMENISocial Media Manager Laureata in Comunicazione nel 2006 e una specializzazione in Arti e Scienze dello Spettacolo nel 2009. Nel 2022 apre la sua Agenzia di Marketing e Comunicazione a Giardini Naxos, dedicata allo sviluppo e alla strategia digitale di eventi e imprese. Ha maturato una vasta esperienza curando la comunicazione e i contenuti video di eventi prestigiosi, come il Taobuk Festival, di cui è oggi art director e di eventi internazionali come il Finc Comedy Festival, ha curato la produzione video per partnership con Brand nazionali come ENI. Sviluppa strategie di comunicazione per siti archeologici di grande valore culturale, come il Parco Archeologico Naxos Taormina.

LUDOVICA DE GIOVANNIAssistant Social Media Manager. Nel 2016 si diploma in Relazioni Internazionali per il Marketing, nel 2020 si laurea con lode in Design della Comunicazione presso l’Accademia Harim di Catania e nel 2022 si specializza in Digital Marketing per sviluppare competenze creative, strategiche e analitiche. Cura la comunicazione social del Finc Comedy Festival, festival internazionale  Nouveau Clown, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura. Determinata e organizzata, pronta a raccogliere le sfide della vita. Il suo motto? In punta di piedi, tutti possono essere alti!

Staff Pubbliche Relazioni

ANNALISA PARISI – Guest and Public Relation, grazie alla sua enorme esperienza nel campo dell’accoglienza eccelle nel relazionarsi con gli artisti risolvendo le loro necessità. Collabora attivamente con il team manageriale per trovare soluzioni e incentivi al lavoro positivo. È una importante colonna nell’organizzazione, un tramite con il territorio e nel risolvere situazioni inattese. Responsabile, completamente coinvolta nel progetto del Festival dalla sua prima edizione, propositiva e flessibile a ricoprire diversi ruoli. 

ROSY MEO – Front Office and welcome. Con una consolidata esperienza nel settore dell’accoglienza collabora alla gestione degli artisti. La sua attitudine alla relazione con le persone e il suo impegno nel lavoro di squadra sono evidenti. Sempre disponibile a mettere la sua esperienza al servizio del team. Affidabile e responsabile, mostra una curiosità e apertura mentale costante. Nelle relazioni pubbliche con gli artisti, assicura il loro benessere durante il festival.  

Graphic Designer

ANTONELLO MANTARRO – Graphic Designer per il Finc. Con una notevole esperienza nel settore, si distingue per la sua creatività e capacità di creare design visivamente accattivanti. Antonello è responsabile dello sviluppo di materiali grafici per campagne di comunicazione, marketing e branding, contribuendo a definire l’identità visiva del FINC festival. La sua competenza e attenzione ai dettagli, la sua profonda cultura artistica, nonché una alta capacità di sintesi e una dose abbondante di creatività assicurano che ogni progetto sia realizzato con la massima qualità e originalità. 

Resp. Marketing

FRANCESCO TAGLIAVERGAResponsabile Marketing & Sales. Si occupa dello sviluppo e distribuzione di prodotti e servizi, della creazione e implementazione di strategie di marketing, copywriting, networking, pianificazione di eventi. “Ha una curiosità onnivora e una spregiudicatezza eclettica nel progettare. È aperto a stimoli e spunti, con una cultura contaminata, contagiata e contagiosa.” Per il Finc ha contattato le varie aziende e ha curato la parte commerciale. 

Staff Tecnico

GIORGIO INTELISANO Responsabile dello staff tecnico con una ventennale esperienza nel settore spettacoli e televisione.Direttore di palco per i Nastri D’argento, Direttore di Studio per Ballando con le stelle, Responsabile di palcoscenico all’Arena di Verona, ecc…Titolare di ShowConcept l’azienda che fornisce le attrezzature, l’assistenza e mette a disposizione anche servizi specializzati. Per il Finc coordina i tecnici del suono e delle luci, studia le schede tecniche degli artisti coinvolti e si occupa dell’allestimento e di ogni richiesta tecnica necessaria alla buona riuscita degli spettacoli. Alta capacità di risolvere eventuali situazioni di emergenza e la profonda conoscenza del territorio permettono al Finc di svolgersi in totale armonia negli spazi adibiti agli spettacoli.

Responsabile progetto "Spettatori Attivi"

ODETTE RIGANO – Architetta. Dopo la laurea vive e lavora a Catania, Roma e in Spagna dove collabora per diversi anni presso lo Studio di Architettura del Paesaggio di Jordi Bellmunt a Barcelona. Rientrata in Italia dopo l’importante esperienza spagnola, svolge la sua professione nel suo paese di origine anche in collaborazione con le colleghe architette Elena Arcidiacono e Concita Androne. Amante dell’arte in tutte le sue declinazioni, si mette in gioco per il FINC, rivestendo il ruolo di responsabile del progetto “Spettatori Attivi”.

Volontari

bitto

FABRIZIO BISCONTI detto BITTO Runner. Aspirante musicista ,aspirante clown, aspirante trampoliere, aspirante vagabondo e aspirante contadino. Per il Finc si occuperà dei trasferimenti degli artisti e supporto logistico. Non verrà a prendervi col suo furgone aspirato ma col magnifico “Milord” della compagnia Theatre Degart provando ad offrire dei trasferimenti allegri e divertenti. 

simone

GIUSEPPE CAMPO detto SIMONE  è un artigiano esperto specializzato nel mondo dell’arte della lavorazione del legno. Con una passione per il palcoscenico, si dedica al Finc mettendo a disposizione le sue competenze per contribuire alla riuscita dell’evento. Giuseppe è sempre pronto a supportare ogni necessità del festival con il suo talento artigianale e la sua dedizione.

Consulenze per l'innovazione tecnologica

matteo

MATTEO CATANIA – Dottore in Scienze Politiche e Sociali, laureato presso la Facoltà di Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione dell’Università di Catania e terzo studente italiano ad essersi laureato nel metaverso (il primo nelle università pubbliche). Per il Finc ha messo a disposizione la sua conoscenza e il sua esperienza del Metaverso. 

BARBARA LEONETTI –  CEO e Co-Founder di Wikipoint Srl, la startup innovativa che combina AI e Metaverso per creare esperienze immersive. Con oltre vent’anni di esperienza nelle vendite e nel Business Development, Barbara Leonetti contribuisce alla crescita innovativa e tecnologica del FINC Festival implementando tour virtuali 3D e esperienze nel metaverso, e fornendo supporto tecnologico per eventi immersivi.

Collaborazioni scientifiche

Martinelli foto copia

MARIA CLARA MARTINELLIFunzionario archeologo presso il Parco Archeologico delle Isole Eolie e il Museo Luigi Bernabò Brea a Lipari. Laureata in Lettere all’Università di Bari, specializzata in archeologia preistorica a Pisa, e poi, master in mediazione culturale nei Musei e abilitazione scientifica nazionale per professore associato di archeologia. Al Finc porterà la sua competenza e conoscenza sulla straordinaria raccolta di maschere e statuette a soggetto teatrale, risalente al IV e III secolo a.C. A Lipari. Le terrecotte di soggetto teatrale sono esposte nella sala XXIII del Museo di Lipari e sono state oggetto di un importante studio di Luigi Bernabò Brea, tutt’oggi ritenuto di fondamentale rilevanza scientifica. Rappresentano personaggi delle tragedie di Sofocle ed Euripide o delle commedie di Aristofane.

antonio giarola

ANTONIO GIAROLA Presidente CEDAC, Centro Educativo di Documentazione Arti Circensi. Artista versatile, regista di Spettacoli, poeta e pittore, laureato in Drammaturgia al DAMS di Bologna.  È co-fondatore dell’Accademia d’Arte Circense di Verona e dell’International Verona Circus Festival (1992-1994). Attualmente, è direttore artistico del Salieri Circus Award a Legnago (Verona). Inoltre, è Presidente dell‘ANSAC (Associazione Nazionale Sviluppo Arti Circensi). Al Finc porterà la sua sapiente esperienza e con tutta una serie di documenti originali farà un’analisi estetica del senso del clown a partire dalla prima metà del Settecento fino alla contemporaneità. Da qui si prenderanno in esame le caratteristiche estetiche che nel corso dei secoli hanno contraddistinto il clown nella sua evoluzione stilistica, dal costume al trucco, dagli accessori ai tratti caratteriali.

dario tommasello

DARIO TOMASELLO Professore ordinario –  (Letteratura italiana contemporanea) presso il Dipartimento di Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Messina. Coordina il DAMS e ha fondato il Centro Internazionale di Studi sulla Performatività delle Arti e degli Immaginari sociali (UNIVERSITEATRALI). Il DAMS e il FINC per 3 anni collaboreranno grazie ad una convenzione dove si impegnano a realizzare una serie di progetti legati al Festival per promuovere il talento comico teatrale dei giovani studenti. Il progetto includerà attività di ricerca e didattica negli studi teatrali e nelle arti performative contemporanee, con un focus sul patrimonio artistico della comicità, del “nuovo Clown” e del circo contemporaneo. In questa edizione assisteremo alla restituzione del workshop degli studenti del DAMS dal titolo “LA SEDUZIONE DEI MULINI A VENTO”.

Enti del Territorio che sostengono il FINC

GABRIELLA TIGANO – Direttrice del Parco di Naxos – Taormina.  Archeologa. Impegnata nella promozione del patrimonio archeologico e culturale, sostiene iniziative culturali di spessore cercando di coinvolgere nuove fasce di pubblico. Il Finc è uno degli eventi che il Parco Archeologico Naxos Taormina ospiterà nel sito di Naxos nel corso dell’estate 2024. Grazie alla sensibilità della Direttrice Tigano  per il secondo anno anche il festival contribuirà  allo sviluppo socio-culturale della comunità. 

fulvia T

FULVIA TOSCANOAssessore alla Cultura, al Turismo e alle Pari Opportunità presso Comune di Giardini Naxos . Laureata in lettere classiche, docente presso il Liceo Caminiti di Giardini Naxos, dottore di ricerca in filosofia della politica,  Ha ideato e dirige diversi festival culturali, tra cui Extramoenia, Naxoslegge, Nostos, Vox populi. È portavoce della Associazione Art.9. È stata nominata dalla Conferenza delle Regioni membro della giuria di valutazione per la Capitale italiana della cultura 2022. Fa parte del comitato tecnico scientifico del Parco Archeologico Naxos-Taormina.

ANTONIO TOMMASI – Presidente Federalberghi Giardini Naxos – General Manager UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia. Esperto Direttore Generale con una comprovata esperienza nel settore dell’ospitalità. Abile nella gestione di ristoranti, gestione alberghiera, analisi aziendale, industria dell’ospitalità e turismo. Professionista delle vendite con una Laurea in Economia e Commercio, conseguita presso l’Università di Bologna. Sostiene il FINC ritenendolo un evento innovativo e altamente attrattivo per gli ospiti stranieri e per il territorio.