Skip to content Skip to footer

Come Raggiungerci

Come Raggiungere Taormina

Taormina è collocata sulla costa ionica siciliana, a nord est della Sicilia è la meta turistica più famosa, è visitabile durante tutto l’anno, apprezzata per la sua bellezza naturale e culturale, per il clima mite anche d’inverno. Dista 54 km da Catania e 53 km da Messina. Ecco come arrivare a Taormina con i vari mezzi di trasporto.

In auto

Da Catania

Da Catania si arriva a Taormina per mezzo dell’autostrada A18 uscendo al casello di “Taormina”. La distanza è di 54 km  che si percorrono in 50 minuti circa. Inoltre Taormina si può raggiungere in auto anche seguendo la strada statale 114 orientale sicula, che attraversa tutti i centri abitati costieri.

Da Messina

Da Messina si arriva a Taormina per mezzo dell’autostrada A18 uscendo al casello di “Taormina”. La distanza è di 53 km  che si percorrono in 45 minuti circa
Inoltre Taormina si può raggiungere in auto anche seguendo la strada statale 114 orientale sicula, che attraversa tutti i centri abitati costieri.

In Bus

Da Catania

Il bus parte di fronte alla Stazione di Catania (precisamente da Via Archimede): la durata del viaggio e di 1 ora e 10 minuti circa e il costo è di pochi euro.
https://www.interbus.it

Da Messina

Il bus parte dal capolinea, in Piazza Della Repubblica 6 a Messina: la durata del viaggio e di 1 ora e 40 minuti circa e il costo è di pochi euro.
https://www.interbus.it

In Treno

Da Catania

Da Catania, Taormina si raggiunge in treno con la linea che collega con Messina; il treno parte dalla stazione centrale di Catania, e bisogna scendere alla stazione di Taormina. La stazione di Taormina è situata sulla costa, a 3 km (in salita) dal centro storico. Appena fuori dalla stazione dei treni sulla destra c’è la fermata dell’Interbus, gli orari sono disponibili su www.interbus.it e i biglietti sono acquistabili direttamente sul bus, oppure potete chiamare un taxi.

Da Messina

Da Messina, Taormina si raggiunge in treno attraverso la linea che da Messina raggiunge Catania; parte dalla stazione centrale di Messina e bisogna scendere alla stazione di Taormina.
La stazione di Taormina è situata sulla costa, a 3 km (in salita) dal centro storico. Appena fuori dalla stazione dei treni sulla destra c’è la fermata dell’Interbus, gli orari sono disponibili su www.interbus.it e i biglietti sono acquistabili direttamente sul bus, oppure potete chiamare un taxi.

In Aereo

Da Catania

Si raggiunge attraverso l’aeroporto Internazionale di Catania che dista circa 70 km da Taormina. Una volta scesi dall’aereo si può utilizzare il bus “Alibus” che collega con la stazione e il centro storico di Catania e quindi raggiungere Taormina in bus o in treno.
Oppure prendere uno dei bus della compagnia Interbus che portano direttamente al terminal bus di Taormina via autostrada (consigliato).
Sul sito dell’aeroporto di Catania è possibile vedere le principali compagnie che servono la scalo aereo etneo

Da Palermo

In aereo Taormina si raggiunge anche attraverso l’aeroporto Internazionale di Palermo, che dista però 300 km da Taormina. Dopo essere scesi a Palermo bisogna raggiungere Messina o Catania, in treno o in bus, e da qui sempre in treno in bus si arrivare a Taormina