Skip to content Skip to footer

Art Bonus

Il FINC Festival come progetto ammesso e riconosciuto dal Ministero della Cultura può beneficiare di donazioni liberali a sostegno della cultura e dello spettacolo tramite il sito istituzionale Art Bonus 

 

 

 

è un credito d’imposta per le donazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo dal vivo. Tutti possono sostenere il Finc Festival, imprese e privati cittadini, pensionati e professionisti. Contribuendo allo sviluppo della cultura comica e dello spettacolo dal vivo possono anche ricevere un’importante beneficio fiscale. 

Chi effettua donazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta, pari al 65% della donazione erogata

Scopri i vantaggi fiscali:

https://artbonus.gov.it/beneficio-fiscale.html

Consulta la legge :

https://artbonus.gov.it/la-normativa.html

 

L’ Art Bonus offre diversi vantaggi: 

  • Risparmi fiscali: i donatori possono ricevere un credito d’imposta pari al 65% del loro contributo che possono recuperare nella loro dichiarazione dei redditi. 
  • Supporto alla cultura: sostenere progetti di patrimonio culturale e artistico e contribuire a preservare la ricca eredità culturale per le generazioni future. 
  • Immagine positiva: nel caso di imprese e professionisti del territorio, dimostrare il proprio impegno nei confronti delle iniziative culturali e artistiche, contribuendo a migliorare la propria  immagine e reputazione pubblica. 
  • Opportunità di networking: creare reti con organizzazioni culturali e altri partecipanti al programma, che possono portare a nuove opportunità di business e relazioni. 

L’ Art Bonus offre una serie di opportunità ai donatori che possono sostenere la culturale,  avere un impatto positivo sulla comunità più ampia, oltre a godere di benefici finanziari, in fine, consente di migliorare la propria reputazione sul territorio. 

Per le erogazioni liberali effettuate a sostegno del FINC Festival è possibile usufruire di un credito d’imposta nella misura del 65% dell’importo erogato.

Per le aziende il credito d’imposta è pari al 65% del contributo entro il 5/1000 dei ricavi dell’anno della donazione, da suddividere in 3 anni con quote di pari importo.

Per i privati e le associazioni, il credito d’imposta è pari al 65% del contributo entro il 15% del reddito imponibile da suddividere in 3 anni con quote di pari importo

Nelle dichiarazioni dei redditi tanto per i privati quanto per i contribuenti titolari del reddito di impresa, è possibile usufruire del credito d’imposta art. bonus. In generale, infatti per le erogazioni liberali effettuate a sostegno della cultura è riconosciuto un credito d’imposta pari al 65% dell’importo devoluto entro i seguenti limiti:

  • 5 per mille dei ricavi annui per i soggetti titolari di reddito di impresa
  • 15% del reddito imponibile per i soggetti privati.

In particolare, il credito d’imposta:

  • è ripartito in tre quote annuali di pari importo
  • è utilizzabile, dai soggetti titolari di reddito d’impresa, in compensazione a decorrere dal primo giorno del periodo d’imposta successivo a quello in cui è maturato,
  • non rileva ai fini delle imposte sui redditi, dell’IRAP e ai fini del rapporto per il ROL (art 61 e 109, comma 5 del TUIR- DPR 917/86).

Inoltre, al credito d’imposta non si applicano i limiti di utilizzo.

Attenzione: il credito d’imposta art bonus è utilizzabile con il modello di pagamento F24 mediante il codice tributo “6842”.

Diventa Mecenate del Finc Festival

 
Investi nella cultura, sostieni il FINC Festival e ricevi un credito fiscale grazie all’ Art Bonus. 

Per poter usufruire del credito d’imposta è necessario effettuare il bonifico a favore di Theatre Degart indicando nella causale:

“Art Bonus – Theatre Degart di Parisi Graziana – Erogazione liberale a sostegno del Festival Internazionale Nouveau Clown FINC”.

Importante:  è necessario indicare, nella causale del bonifico, il Vostro codice fiscale o la partita IVA.

Qualora desideraste rendere noto il Vostro sostegno, con pubblicazione della Vostra identità sulla presente pagina e sulla nostra pagina sul portale Art Bonus, inviateci espressa liberatoria all’indirizzo info@fincfestival.com  unitamente al bonifico di riferimento.

Potete scaricare il modulo a questo link e inviarlo già sottoscritto.

È inoltre prevista la possibilità di essere menzionati nell’Elenco pubblico dei mecenati, pubblicato sul portale ministeriale Art Bonus (www.artbonus.gov) compilando un “form online” sul sito e rilasciando una specifica liberatoria.

Consulta la nostra pagina sul sito Art Bonus qui: