Skip to content Skip to footer

Spettatori Attivi

Nell’ambito del progetto ministeriale FINC 1° Festival Internazionale del Nouveau Clown, promosso da Theatre Degart, che si terrà a Taormina dal 5 all’11 Dicembre 2022, è online il bando artisti Under 35.

Il bando vuole dare risalto alle nuove creazioni comiche di circo contemporaneo. Le candidature arriveranno a Theatre Degart dall’Italia e anche dall’estero. Sono invitati a partecipare alla selezione compagnie i cui componenti non hanno ancora compiuto 35 anni.

Il progetto del Festival Finc è stato riconosciuto dal Mic anche per la sua valenza sulla partecipazione del pubblico.

A questo scopo s’intende creare un gruppo di “SPETTATORI ATTIVI” che insieme ad una commissione artistica di professionisti del settore, selezioneranno fino a un massimo di 4 compagnie.

Il tema che si affronterà per nella 1° edizione del FINC Festival è l’autoironia.
Alle compagnie viene richiesto che la performance sia adatta ad un pubblico eterogeneo e non deve avere durata superiore a 15 minuti.
Devono essere presenti tecniche di arte del clown o numeri di circo contemporaneo comici, non sono ammessi numeri con animali.
La performance deve essere comica e prettamente visuale, preferibilmente inedita.

Un gruppo di cittadini, non addetti ai lavori, che volontariamente si candideranno per comporre la giuria. Sono un gruppo di persone che hanno in comune la passione per lo spettacolo dal vivo e che intendono partecipare in modo attivo alla realizzazione del festival.

È un’occasione di partecipazione attiva della comunità, che finalmente potrà rendersi protagonista di un evento internazionale e sentirsi coinvolta non solo come pubblico di semplici fruitori della manifestazione, ma attivi spettatori consapevoli!

Nessuna competenza tecnica in particolare, solo tanta disponibilità al confronto e al dialogo. La libertà di pensiero e la voglia di fare gruppo con altre persone anche non conosciute.

Compilando l’apposito form pubblicato sul sito di Finc Festival entro il 20 Settembre 2022

Verrai invitato/a ad un incontro nella sede di Theatre Degart, Corso Umberto I° 129, Giardini Naxos.
In quell’occasione verranno indicate le tempistiche, le modalità per visionare i video dei candidati, come esprimere le preferenze e soprattutto, quando si riunirà la giuria per individuare le compagnie da ospitare.

Ti verrà inviata una mail all’indirizzo che ci lascerai al momento della compilazione del form.

Non c’è una commissione. Una volta raccolte le candidature verranno estratte a sorte 10 persone che faranno parte degli “SPETTATORI ATTIVI” della prima edizione del FINC Festival.

Questa è la giuria di cittadini chiamati “SPETTATORI ATTIVI” 
del 1° FESTIVAL INTERNAZIONALE NOUVEAU CLOWN 
Dovranno visionare e poi scegliere le 4 compagnie UNDER 35 che, tra le tante iscritte al Bando Under 35 per artisti di circo contemporaneo, si esibiranno nella serata dedicata alle nuove generazioni che si svolgerà a dicembre 2022 al Palazzo dei congressi di Taormina. 
 
Gli SPETTATORI ATTIVI sono un gruppo di visionari che ha dato inizio al progetto di partecipazione attiva, un piccolo granello che fa già la differenza. L’augurio è che nel corso degli anni sempre più SPETTATORI ATTIVI possano sperimentare ed apprezzare la bellezza dello spirito partecipativo. 
Il FINC Festival crescerà insieme al gruppo degli SPETTATORI ATTIVI, perché promuovere la comunicazione sociale è tanto importante quanto necessario.
 
Il progetto degli SPETTATORI ATTIVI permette al FINC festival di creare condivisione e scambio di vedute, lascia la scelta al cittadino che si sente ascoltato e partecipe. 
 
Gli SPETTATORI ATTIVI entro il 10 ottobre dovranno scegliere i partecipanti al 1° Festival Internazionale Nouveau Clown della sezione Under 35 che verranno quindi presentati al grande pubblico. 
 

Iscriviti qui per il 2023