Skip to content Skip to footer

Spettatori Attivi

Spettatori Attivi

Nell’ambito del progetto ministeriale FINC Festival Internazionale Nouveau Clown, promosso da Theatre Degart, giunta alla sua terza edizione, è online la Call per artisti Under 35.

Il bando vuole dare risalto alle nuove creazioni comiche di circo contemporaneo. Le candidature arriveranno a Theatre Degart dall’Italia e anche dall’estero. Sono invitati a partecipare alla selezione compagnie i cui componenti non hanno ancora compiuto 35 anni.

Il progetto del Festival Finc è stato riconosciuto dal Mic anche per la sua valenza sulla partecipazione del pubblico.

Allo scopo di coinvolgere le persone e di metterle al centro, di dare loro un ruolo centrale nell’ambito delle proposte culturali legate al FINC Festival abbiamo dato vita al gruppo di “SPETTATORI ATTIVI” che insieme ad una commissione artistica di professionisti del settore, selezioneranno almeno 1 compagnia di giovani artisti (Under 35) da inserire nell’edizione 2024. 

Alle compagnie viene richiesto che la proposta artistica sia adatta ad un pubblico eterogeneo. 
Devono essere presenti tecniche di arte del clown o numeri di circo contemporaneo comici, non sono ammessi numeri con animali.

La performance deve essere comica e prettamente visuale, preferibilmente inedita con elementi di tecniche clownesche e circensi contemporanee.

Un gruppo di cittadini, non addetti ai lavori, che volontariamente si candideranno per comporre la giuria. Sono un gruppo di persone che hanno in comune la passione per lo spettacolo dal vivo e che intendono partecipare in modo attivo alla realizzazione del festival. 

È un’occasione di partecipazione attiva della comunità, che finalmente potrà rendersi protagonista di un evento internazionale e sentirsi coinvolta non solo come pubblico di semplici fruitori della manifestazione, ma attivi spettatori consapevoli! 

Nessuna competenza tecnica in particolare, solo tanta disponibilità al confronto e al dialogo. La libertà di pensiero e la voglia di fare gruppo con altre persone anche non conosciute. 

Compilando l’apposito form pubblicato qui di seguito

Verrai invitato/a ad un incontro nella sede di Theatre Degart, Corso Umberto I° 129, Giardini Naxos.

In quell’occasione verranno indicate le tempistiche, le modalità per visionare i video dei candidati, come esprimere le preferenze e soprattutto, quando si riunirà la giuria per individuare le compagnie da ospitare. 

Ti verrà inviata una mail all’indirizzo che ci lascerai al momento della compilazione del form per il primo incontro conoscitivo. 

INVIA LA TUA CANDIDATURA